
Per ottenere informazioni di valore per la tua attività, devi fare affidamento ai sondaggi rivolti ai clienti. Per conoscere ciò che i tuoi clienti amano o non amano riguardo ai tuoi prodotti, servizi e marchio è importante saper elaborare i dati che emergono.
La raccolta dei risultati del sondaggio sulla soddisfazione del cliente rappresenta il primo passo. Successivamente, è fondamentale comprendere come analizzare, sintetizzare e presentare i dati raccolti al fine di ottenere informazioni utili atte alla crescita e al miglioramento della tua azienda.
Quali passaggi seguire per elaborare dati di un sondaggio
Elaborare i dati di un questionario comporta una serie di passaggi che ti permetteranno di ottenere informazioni significative. Ecco una procedura generale che da seguire. Successivamente vediamo quali strumenti utilizzare.
- Pulizia dei dati. Prima di iniziare l’analisi, è importante esaminare i dati per individuare eventuali errori, valori mancanti o anomalie;
- Categorizzazione delle risposte. Organizza le risposte in categorie pertinenti per identificare tendenze e modelli all’interno dei dati;
- Statistiche descrittive. Media, mediana, moda e deviazione standard ti daranno una panoramica generale delle risposte e delle distribuzioni dei dati;
- Analisi delle correlazioni tra diverse variabili. Potresti scoprire che una particolare caratteristica demografica è correlata alle preferenze dei tuoi clienti;
- Analisi dei segmenti. Se hai raccolto informazioni demografiche, puoi suddividere i dati in segmenti specifici e analizzarli separatamente;
- Visualizzazione dei dati. Utilizza grafici, tabelle e altre visualizzazioni per presentare i risultati in modo chiaro ed efficace;
- Interpretazione dei risultati. Cerca modelli, tendenze o punti chiave che emergono dai dati. Trasforma queste informazioni in azioni concrete che puoi intraprendere per migliorare la tua attività.
Zoho Survey, Zoho Analytics e Zoho CRM per elaborare dati
L’elaborazione dei dati e dei risultati di un sondaggio non può essere effettuata manualmente come avveniva un tempo. Ad oggi le aziende si trovano a dover gestire una grandissima mole di dati che risulta impossibile analizzare senza l’aiuto della tecnologia e dell’AI.
Zoho offre una suite di strumenti che possono essere utilizzati per gestire e analizzare i questionari in modo efficace. Puoi infatti utilizzare Zoho Survey per somministrare il tuo sondaggio e sfruttare l’integrazione con Zoho Analytics e Zoho CRM per ottimizzare il processo di raccolta e analisi dei dati.
Zoho Survey e Zoho Analytics
Zoho Analytics è uno strumento di business intelligence e analisi che consente di visualizzare i dati sotto forma di grafici illustrativi e tabelle pivot. Carica i dati da varie fonti, crea dashboard, confronta più report e condividi facilmente le tue informazioni con altri utenti. Zia, l’assistente analitico intelligente, ti guida attraverso i vari passaggi e semplifica la creazione dei report.
Integrando questi due applicativi Zoho potrai ottenere grafici interattivi, dashboard dinamiche con interfaccia drag-and-drop e dati pronti per un’analisi approfondita grazie alle funzioni SQL integrate. A quel punto dovrai solo condividere i report in privato, pubblicamente o in gruppi, far conoscere le tue opinioni tramite commenti e thread di chat e se vorrai, pubblicare i report nei siti, nei blog e nelle applicazioni Web.
Zoho Survey e Zoho CRM
Zoho CRM è il CRM che automatizza i flussi di lavoro, i processi, le campagne, i percorsi dei clienti e molto altro ancora. Una delle caratteristiche principali è la facilità di integrazione con tutti gli altri applicativi della software house Zoho e con tantissimi tool di terze parti.
Ma vediamo come rendere funzionale l’unione con Zoho Survey.
Puoi usare Zoho Survey per inviare sondaggi alla base clienti e Zoho CRM per aggiungere le informazioni ricevute nel database clienti. Offri ai tuoi team di vendita e supporto un vantaggio competitivo, mantenendoli aggiornati con le ultime risposte ai sondaggi sincronizzando le risposte in tempo reale.
Ottenere informazioni dettagliate diventa più semplice in quanto puoi unire i tag con Zoho CRM per vedere come le persone rispondono, quando hanno risposto al sondaggio e quali campagne e-mail hanno ricevuto. A questo punto sarà più semplice assegnare un punteggio alle risposte dei tuoi clienti per scoprire in che fase della Customer Journey si trovano.
Sapere come elaborare i dati di un questionario al meglio diventa fondamentale per fidelizzare il cliente e offrirgli sempre il miglior servizio possibile.
Ora non ti resta che provare questi software con le relative integrazioni. Se vuoi saperne di più, parla con un nostro esperto gratuitamente.