
La fatturazione elettronica rappresenta, oltre che un obbligo di legge, anche un’importante opportunità per digitalizzare l’emissione e la conservazione dei documenti fiscali.
La digitalizzazione delle fatture passa anche per l’utilizzo di sistemi efficienti per la gestione dei processi telematici: ecco perché la combinazione di Chargebee e fatturazione elettronica è un binomio vincente per la semplificazione in azienda.
Automatizzare l’invio delle fatture e la loro archiviazione genera diversi benefici per le aziende: vediamoli in dettaglio.
Cos’è la fatturazione elettronica e come funziona?
La fatturazione elettronica consiste nella produzione, invio e archiviazione digitale dei documenti fiscali. Questa modalità di gestione delle fatture è stata resa obbligatoria in Italia dal 1° gennaio 2019 e dal 1° luglio 2022 lo è anche per i regimi forfettari.
Anche se il processo di fatturazione elettronica è a tutti gli effetti un obbligo di legge, le aziende lo applicano anche per altre ragioni: secondo lo studio concluso nel dicembre 2021 tra Aruba-Idc, l’83% delle aziende che hanno dai 6 ai 20 dipendenti ritiene la fatturazione elettronica essenziale per il proprio processo di digitalizzazione.
I vantaggi della fatturazione elettronica sono diversi, dalla riduzione degli errori alla facilità di condivisione, fino alla più ecologica eliminazione della carta. Un altro grande beneficio è lo snellimento della burocrazia, grazie all’utilizzo di software per la gestione dei pagamenti.
Fortunatamente tanti software stanno sviluppando delle integrazioni interne che aiutano le aziende a generare fatture in conformità con le direttive sulla fatturazione elettronica dell’UE. Tra questi, figura anche Chargebee, la piattaforma per la gestione dei pagamenti ricorrenti.
Software fatturazione elettronica: perché Chargebee
Chargebee, l’azienda leader nella gestione degli abbonamenti ricorrenti, in occasione del suo lancio in Italia, si è adeguata alla normativa italiana sulla fatturazione elettronica, permettendo di gestire efficacemente la fatturazione digitale.
Una novità che, soprattutto per il mercato italiano, aiuterà a risolvere uno dei problemi più articolati e complessi nella burocrazia aziendale.
Nello specifico, Chargebee permette di gestire il processo di fatturazione elettronica direttamente all’interno della piattaforma, sollevando le aziende da ogni responsabilità legata a questo processo.
Questo vuol dire risparmio di tempo, ma anche di costi: il tuo personale non dovrà ricercare piattaforme aggiuntive per la fatturazione o sottoscrivere doppi abbonamenti. In più, il setup del software per la fatturazione non è a carico delle imprese, in quanto Chargebee si occupa di questa fase compatibilmente con le diverse modalità di fatturazione di 150 Paesi nel mondo.
I benefici di Chargebee Italia per le fatture elettroniche
Scegliendo Chargebee per gestire le operazioni di fatturazione ricorrente, avrai la certezza di poter contare su uno strumento affidabile e in linea con quanto disposto dalle normative vigenti in ambito fiscale.
In particolare, con Chargebee potrai:
- Automatizzare il processo di gestione fatturazione. Utilizzando il software ridurrai il rischio di errori, potrai applicare facilmente dei crediti e avrai sempre la certezza di applicare la tassazione corretta;
- Evitare ogni rischio di mancato rispetto delle normative. Con Chargebee assicuri la conformità della tua impresa a tutte le nuove normative sulla fatturazione elettronica, senza rischiare di incorrere in sanzioni salate;
- Sviluppare il tuo business in diversi Paesi. Potrai collaborare con aziende estere senza doverti preoccupare delle norme vigenti fiscali e sulla privacy (in questa guida ti parliamo di come aumentare le vendite con Chargebee);
- Integrare gli strumenti al tuo attuale CRM. Chargebee ha oltre 30 integrazioni disponibili con il tuo sistema bancario e con i tuoi strumenti di lavoro;
- Personalizzare la piattaforma a seconda delle tue esigenze. Potrai scegliere i destinatari delle fatture, scaricarle in formato XML, duplicarle e visualizzare tutti gli aggiornamenti sulla fatturazione in un’unica dashboard personalizzabile.
CRMpartners è l’unico rivenditore autorizzato in Italia delle soluzioni Chargebee. Se vuoi saperne di più e gestire la fatturazione elettronica senza stress, inizia con una consulenza gratuita sull’implementazione di Chargebee in azienda.
>> RICHIEDI LA TUA CONSULENZA GRATUITA <<
Articoli correlati

Gestione pagamenti ricorrenti: i consigli di Chargebee per una crescita rapida
I modelli di business a sottoscrizione sono sempre più popolari tra i consumatori. In pochi anni, siamo passati da un’economia...
Read more
Come funziona la gestione degli abbonamenti con Chargebee?
Avere una contabilità snella e efficiente è la priorità per un’azienda che ha costruito il suo business sugli abbonamenti ricorrenti....
Read more
Chargebee: il software SaaS per aumentare le vendite dei tuoi abbonamenti
Gestire la vendita degli abbonamenti può essere complesso, per via di tutte quelle attività di fatturazione ricorrente difficili da gestire....
Read more
Chargebee: cos’è e a cosa serve un software gestione abbonamenti?
La fatturazione ricorrente è uno degli elementi più complessi da gestire per chi offre prodotti o servizi in abbonamento. Un...
Read more
Chargebee e CRMPartners: il leader degli abbonamenti arriva in Italia
Chargebee, azienda leader in Europa per la gestione degli abbonamenti, arriva finalmente in Italia. Se la tua azienda fornisce servizi...
Read more