
L’utilizzo di sistemi legacy è uno dei più grandi ostacoli alla digitalizzazione delle imprese. Anche se l’associazione tra “sistema” e “legacy” potrebbe trarre in inganno, in ambito informatico un’applicazione legacy è una piattaforma obsoleta, ereditata dal passato ma difficile da utilizzare oggi.
Lavorare con sistemi legacy che operano a compartimenti stagni è il vero problema che le aziende devono affrontare per automatizzare i flussi di lavoro, migliorare la produttività e comunicare meglio con i clienti.
Ad oggi esistono diverse alternative ai sistemi legacy, che possono aiutarti a digitalizzare la tua organizzazione e semplificare l’organizzazione del lavoro. Vediamo insieme come superare i legacy e come implementare nuovi sistemi più performanti per crescere con la tua impresa.
Sistemi legacy: cosa sono?
Anche se potrebbe far pensare a qualcosa di giuridico, in realtà la parola “legacy” in inglese significa eredità.
In ambito informatico, quindi, un sistema legacy è un sistema obsoleto, un’eredità del passato, appunto, ma che l’azienda continua ad utilizzare nonostante questa difficoltà. Ad esempio, un’impresa potrebbe utilizzare software non più in uso oggi e privi di aggiornamenti disponibili.
I sistemi legacy non sono necessariamente “vecchi” dal punto di vista dello sviluppo: possono essere nati pochi anni fa, ma essere comunque privi di supporto da parte del fornitore o inadeguati per i moderni sistemi organizzativi.
Ad esempio, per un’azienda potrebbe essere traumatico passare ad un nuovo ERP, ovvero ad un sistema di gestione interno più moderno. Spesso si hanno resistenze interne, perché effettuare un simile cambio può mettere in discussione tutta l’organizzazione interna del lavoro.
Ci sono però dei passaggi per poter modernizzare un sistema legacy con gradualità e, soprattutto, senza impattare negativamente sulla gestione quotidiana, di cui parleremo proprio nei prossimi paragrafi di questa guida.
Quali sono gli impatti negativi di un’applicazione legacy?
Un sistema legacy può rallentare la crescita di un’azienda per diverse ragioni. Ad esempio, usando applicazioni legacy:
- I costi per gli interventi di manutenzione sono molto più alti. Secondo una ricerca condotta da Computer Economics, le imprese con programmi legacy al loro interno spendono circa l’’80% del budget IT in manutenzione;
- I flussi di lavoro sono obsoleti e non adatti al dinamismo e all’omnicanalità richiesti oggi per fare impresa;
- Alcune funzionalità non sono supportate, con il risultato di avere programmi poco funzionali e non integrabili con software moderni. Questo può portare ad una perdita di tempo e di dati.
Come si modernizza un sistema legacy?
Molto spesso un sistema legacy viene utilizzato in azienda solamente perché non c’è una strategia concreta per sostituirlo. A volte non ci sono alternative, semplicemente perché l’azienda produttrice non rilascia più aggiornamenti e il sistema diventa incompatibile. Altre volte, c’è ancora tempo per pianificare una modernizzazione step by step.
Un ottimo modo per modernizzare un legacy system è scomporlo in più parti. Un sistema legacy ha una gestione centralizzata: è sufficiente il malfunzionamento di un solo tassello per compromettere l’intera struttura. Le tendenze attuali, invece, suggeriscono un approccio contrario, ovvero di containerizzazione. Le aziende possono gradualmente creare blocchi più leggeri da distribuire in un’infrastruttura cloud.
Questo passaggio si sposa perfettamente con l’integrazione in azienda di strumenti di digital transformation più performanti, come il CommandCenter di Zoho CRM.
I benefici del CommandCenter Zoho
L’implementazione del CommandCenter di Zoho CRM ti permette di guidare ogni cliente lungo un percorso personalizzato e risolvere il problema dei compartimenti stagni insiti nella natura dei sistemi legacy.
Scegliendo CommandCenter potrai contare su:
- L’esperienza omnicanale, per avere una conversazione priva di interruzione con i tuoi clienti;
- La personalizzazione dei dati dei clienti basata su una knowledge base;
- La collaborazione interfunzionale, che favorisce la sinergia tra reparti;
- La connessione con app di terze parti;
- Il bilanciamento dei flussi aziendali e l’ottimizzazione in base alle esigenze della tua azienda;
- L’analisi delle prestazioni, possibile grazie alle metriche integrate.
Per saperne di più e digitalizzare la tua azienda sostituendo i sistemi legacy, inizia da una consulenza gratuita con i nostri esperti.
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