Strategia CRM: perché tutti credono che il CRM sia “solo” un software?

strategia crm

La spinta verso la digitalizzazione delle imprese ha reso i CRM sempre più popolari all’interno delle organizzazioni. Quando si pensa ad un CRM, l’immagine che ci viene in mente è quella di un software, di uno strumento utile per semplificare i processi aziendali.

Ma è davvero “solo” questo? Una strategia CRM non prevede il solo utilizzo di un tool per rendere i processi aziendali più snelli e efficienti. Al contrario, l’integrazione di un CRM in azienda porta con sé un vero e proprio cambio di mindset nei confronti della gestione dei clienti, del tempo e delle priorità.

Ecco perché parliamo spesso di CRM come software, ma anche strategia e visione a lungo termine. Questi aspetti non sono scindibili, perché un sistema CRM di vero successo non è rappresentato solo dalla tecnologia che lo guida.

Vediamo insieme a cosa serve una strategia CRM e in che modo può influenzare l’utilizzo di questo strumento in azienda.

Cos’è la strategia CRM?

I CRM sono software utili per semplificare le attività ripetitive e digitalizzare dati e informazioni all’interno delle aziende. Oltre ad assolvere questo compito, i CRM contribuiscono ad integrare nell’impresa un approccio diverso alla crescita, basata su indicatori chiari e misurabili.

Se è vero, infatti, che il CRM fornisce strumenti potentissimi per rendere le imprese più efficace ed efficienti, è altrettanto vero che per raggiungere questo obiettivo serve una strategia, una visione che definisca nel dettaglio le aspettative legate all’utilizzo di questo software.

I CRM definiscono le priorità di un’intera organizzazione; ecco perché vanno scelti rispondendo a specifiche domande, come ad esempio:

 

  • Quali sono gli obiettivi che voglio raggiungere attraverso il CRM?

 

  • In che modo posso aiutare i miei collaboratori nel trarre il massimo potenziale da questo strumento?

 

  • Di quali funzionalità ho bisogno per potenziare le relazioni con i clienti e rendere l’azienda più efficiente?

 

Come vedi, si tratta di domande che vanno oltre la tecnologia e che indagano l’approccio che si cela dietro alla scelta di un CRM e la sua successiva implementazione.

 

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Cos’è la CRM vision?

A tal proposito, possiamo parlare di CRM vision per intendere quel complesso di obiettivi che un’organizzazione si pone legati all’utilizzo di un software CRM.

La vision CRM aiuta le aziende a definire un piano specifico da seguire per sfruttare al massimo il potenziale di questo strumento e coinvolgere tutti gli attori di questo processo, dai collaboratori al management.

In altre parole, si tratta di una sorta di roadmap che chiarisce tutti i goals da raggiungere attraverso un approccio votato alla digitalizzazione.

 

La vision dovrebbe chiarire:

  • I motivi per cui l’azienda vuole implementare il CRM;

 

  • La modalità con cui raggiungere gli obiettivi;

 

  • I responsabili del raggiungimento degli obiettivi;

 

  • I tempi da rispettare per mettere in moto ogni aspetto della strategia.

 

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Come la visione influenza la strategia CRM?

La visione è determinante per la costruzione di una strategia di successo per la digitalizzazione. Questo perché la visione, insieme alla strategia, definiscono le modalità con cui l’azienda vuole utilizzare il CRM, quali sono le aspettative e quali sono i passaggi da mettere in pratica per cogliere questa opportunità.

Il desiderio di digitalizzare l’azienda, se fine a se stesso, non dice nulla sugli obiettivi, le possibilità, le azioni da fare per realizzare il progetto. Ecco perché sono necessari visione e strategia, per fare luce su domande complesse e scegliere uno strumento che sia davvero in  grado di assecondare l’azienda nella sua crescita.

vision crm

Come può aiutarti la consulenza CRM?

Il CRM è il “cuore tecnologico” della tua impresa: ecco perché sceglierlo richiede un’attenta analisi dei tuoi obiettivi e del piano di azione a lungo termine.

CRMpartners oltre ad essere Premium Partner di Zoho è esperta in consulenza CRM e può aiutarti a definire una visione chiara su cui costruire la strategia vincente che porterà al successo della tua azienda. Lavorando nel mondo dei CRM da quasi 20 anni, i nostri consulenti hanno visto crescere questo mondo e hanno saputo attuare, modificare, rinnovare continuamente metodi di lavoro e strategie per far funzionare al meglio un ecosistema CRM, a prescindere dal software utilizzato.

Chiaramente la nostra Premium Partnership con Zoho ci spinge nello sponsorizzare il CRM di Zoho e Zoho One, ma se in tutti questi anni abbiamo scelto e riscelto i software di casa Zoho rispetto a tantissimi altri competitor, un motivo ci sarà… anzi diversi motivi:

  • Semplificare i processi e renderli più veloci, automatizzando le attività ripetitive;

 

  • Migliorare la comunicazione interna, offrendo informazioni puntuali a ogni membro del team su un determinato cliente;

 

  • Fornire agli esperti marketing dati e strumenti per campagne profilate;

 

  • Ottimizzare l’assistenza clienti, fornendo un supporto puntuale ed efficiente;

 

  • Prendere decisioni migliori, interpretando i dati.

 

Per saperne di più, inizia richiedendo la tua consulenza gratuita.

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